Abu Dhabi: escursione di un giorno da Dubai
- incontriamocialgat
- 19 apr 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 10 lug 2024

1. Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti
Un viaggio negli Emirati non può limitarsi soltanto a Dubai, ma deve essere assolutamente esteso alla sua capitale, Abu Dhabi, la maggiore e più ricca città delle 7 che costituiscono la federazione degli Emirati Arabi Uniti. Una città spettacolare, raffinata ed elegante che si estende su numerose isolette collegate tra loro da modernissimi ponti.
2. Come arrivare ad Abu Dhabi da Dubai
Abu Dhabi dista circa 1.30 h di auto da Dubai, e può essere raggiunta in diversi modi:
In autobus: questa rappresenta sicuramente la soluzione più economica, ma impiega circa il doppio del tempo per arrivare a destinazione (3\ 3.30 h)
In taxi o noleggiando un'auto: soluzione veloce, ma sicuramente più dispendiosa. Qualora vorreste andare in auto, inoltre, dovrete essere in possesso di una carta di credito nominativa e di una patente internazionale per il noleggio
Tramite un tour organizzato; questa è la soluzione che abbiamo scelto e che ti consigliamo, in modo tale da goderti la visita in tranquillità senza pensieri di alcun genere
3. Tour di Abu Dhabi: cosa aspettarsi
Per il nostro tour organizzato ci siamo affidati a GetYourGuide, il miglior portale in termini di tour ed esperienze, prenotando insieme a una guida di lingua italiana.
Verrai prelevato direttamente dal tuo hotel a bordo di un minivan condiviso insieme a un gruppo ristretto di altre persone; questa è senz'altro la soluzione ottimale per socializzare con gli altri partecipanti e goderti al massimo l’esperienza.
Ti verrà richiesto in anticipo di vestirti in maniera adeguata, in particolare per l'ingresso alla Moschea: niente pantaloncini sopra il ginocchio, magliette scollate o con scritte offensive per gli uomini, mentre le donne dovranno avere gambe, braccia e capo coperti. Ti consigliamo di portare con te tutto il necessario, ma non ti preoccupare poiché la stessa agenzia organizzatrice ti fornirà l'abaya, il tradizionale abito arabo da donna, compreso di velo per coprire la testa.
Le tappe del tour saranno:
Etihad Tower
Qasr Al Watan
Gran Moschea dello Sceicco Zayed
Le Corniche (solo di passaggio)
3.1 Etihad Tower
La prima tappa sarà l'Etihad Tower, un complesso di 5 torri situato sulla Corniche di Abu Dhabi, il lungomare della città, lungo circa 8 km.
Il tour include già il biglietto per l’ingresso all’Observation Deck, un osservatorio panoramico situato sulla torre n°2 , al 74° piano, che regala viste magnifiche sulla città e sul Golfo Persico.
L’osservatorio consente di ammirare la città a 360 gradi, anche se, a nostro avviso, la vista più bella è senz'altro quella che affaccia sul palazzo reale di Qasr Al Watan e sull’Emirates Palace Hotel, un incredibile hotel a 7 stelle che si estende su km di superficie.
3.2 Qasr Al Watan
Il tour proseguirà con la visita al palazzo presidenziale di Abu Dhabi, il Qasr Al Watan. Questo magnifico palazzo è sede di prestigiose cerimonie e importanti incontri lavorativi; qui si trovano gli uffici del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, del Vicepresidente e Sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, e del Principe Ereditario e Vice Comandante delle forze armate, lo sceicco Mohamed Bin Zayed Al Nahyan.
L’edificio è interamente costruito in marmo bianco di Carrara, colore che simboleggia purezza e pace.
Il Qasr Al Watan è suddiviso in un’area centrale e due zone laterali, l’ala orientale, east wing, e l’ala occidentale, west wing.
All’interno di questi enormi spazi vi sono sale dedicate all’accoglienza, ai banchetti, agli incontri politici e alla conoscenza.
3.3 Gran Moschea dello Sceicco Zayed
Terza e ultima tappa, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una magnifica struttura in cui capirai fin da subito il motivo per cui è definita una delle meraviglie del mondo.
La Moschea, una delle più grandi al mondo, fu eretta per volere dello Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, il padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti. Per realizzarne la struttura furono impiegati i più pregiati materiali e tessuti esistenti al mondo: il marmo bianco di Macedonia che ne costituisce i muri e i cristalli Swarovski con lavorazioni in oro che costituiscono i lampadari, inoltre, il pavimento della sala centrale è interamente ricoperto dal più grande tappeto esistente sulla terra, tessuto a mano da più di 1.000 artigiani iraniani.
Rimarrai estasiato anche dalla magnificenza della struttura esterna che caratterizza la Moschea; circondata da tre lati da immense piscine e fontane con diverse sfumature di blu e costituita da arcate e colonne in marmo che, ogni sera al buio, si riflettono sulla superficie creando un effetto davvero suggestivo.
La struttura architettonica è resa ancor più affascinante dai 4 minareti che si ergono nei rispettivi angoli e si innalzano al cielo per ben 107 metri.
Per l'ingresso alla Moschea, ti ricordiamo di rispettare le regole sul vestiario illustrate di seguito.

Trattandosi di un luogo sacro e di culto religioso è importante che braccia e gambe siano coperte, sia per gli uomini che per le donne (con l’unica differenza che agli uomini è concesso entrare anche se si indossa una camicia a mezza manica o una maglietta a manica corta). Le donne devono avere il capo coperto, nessun tipo di abbigliamento trasparente, non sono ammessi pantaloni o gonne corte, vestiti aderenti o canottiere.
Qualora tu voglia scattarti delle foto super instagrammabili o, più semplicemente, provare l’emozione di entrare nella Moschea con il tradizionale abito da donna arabo (abaya), potrai richiederlo all’agenzia che ha organizzato il tour (ti verrà fornito gratuitamente e dovrai restituirlo alla fine della visita), oppure potrai acquistarlo all’interno dei vari shops che troverai all'esterno della Moschea.
Se questo tour organizzato da GetYourGuide ti è piaciuto, clicca qui per prenotare e non dimenticare di visitare la nostra pagina Instagram per conoscere maggiori dettagli sul nostro viaggio negli Emirati Arabi!























Commenti