Come muoversi a Parigi
- incontriamocialgat
- 9 apr 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 giu 2024

Non sai come muoverti a Parigi? Qui troverai una guida completa e i nostri consigli sui mezzi di trasporto parigini!
1. Muoversi a Parigi in metropolitana
Il sistema più rapido ed economico per spostarsi a Parigi è sicuramente la metro, costituita da 15 linee a cui si aggiungono le 5 linee RER che collegano Parigi alla periferia; queste ultime possono anche essere utilizzate in combo con la metro per girare il centro città.
Utilizzare la metro è molto semplice, le fermate sono sempre indicate da un apposita segnaletica e all'interno troverai indicazioni e cartine topografiche, nonché le macchinette automatiche per i tickets e gli info point.
Il suo funzionamento è di 7 giorni su 7 dalle 5.20 del mattino all' 1.20 circa.
Se il tuo obiettivo è viaggiare con corse illimitate su qualsiasi mezzo di trasporto allora ti consigliamo di acquistare il Paris Visité, un pass giornaliero o plurigiornaliero che può essere acquistato con validità di 1, 2, 3, o 5 giorni e per zone; infatti, è importante sapere che Parigi è suddivisa in 5 zone: le zone 1-3 si trovano in centro, la zone 4-5 in periferia (ad esempio Disneyland e l'aeroporto Charles de Gaulle si trovano nella zona 5; Versailles e Orly nella zona 4).
In base al pass acquistato, il Paris Visité ti consentirà di viaggiare:
sulle linee della metropolitana
sulle linee RER
sulle linee dell'autobus RAPT e OPTILE
sulla linea ORLYLAV, che collega l'aeroporto di Orly al RER B
sulla funicolare di Montmartre
Ricorda che per rendere valido il pass Paris Visité dovrai compilare i campi con il tuo nominativo e la data di inizio e di fine per la validità. Il pass, infatti, essendo giornaliero, è valido dal primo giorno di utilizzo; ad esempio, se hai acquistato un pass valido un giorno e lo timbri per la prima volta alle ore 15:00, questo sarà valido fino alle ore 24:00 del giorno stesso. Inoltre, andrà sempre convalidato ogni qualvolta entrerai in metropolitana, sul bus o sul RER.
Per visionare le varie tariffe e i diversi pass acquistabili, consulta il sito ufficiale Rapt.
2. Muoversi a Parigi in bus
Viaggiare in bus è sicuramente un esperienza diversa rispetto alla metro; il bus è più lento ed ha una frequenza minore di corse, tuttavia regala al turista il vantaggio di godere del panorama della città!
Potrai viaggiare sul bus con lo stesso biglietto della metro; anche in questo caso si consiglia il Paris Visité come metodo veloce ed economico per viaggiare in totale libertà e con corse illimitate.
Ogni fermata del bus è segnalata da una pensilina o da un palo che ne indica il nome, il numero delle rispettive linee che passano da lì, e a volte troverai anche un tabellone che ti indica i prossimi passaggi dei vari bus; gli autobus, infatti, sono identificati da un numero, una direzione e dall'elenco delle principali fermate.
Il singolo ticket può essere acquistato nelle stazioni della metropolitana o direttamente sul bus dal conducente, con una piccola variazione di prezzo.
I bus circolano dalle 5:30 alle 20:30, ma alcune linee continuano fino alle 00:30.
Per maggiori informazioni su tratte ed orari, puoi consultare il sito ufficiale della linea di trasporti parigina.
Per altri consigli o info su Parigi puoi consultare il nostro blog al seguente link oppure visitare la nostra pagina Instagram per maggiori dettagli!








Commenti