top of page

West Coast degli Stati Uniti: Itinerario di 10 giorni on the road!

Aggiornamento: 6 nov


ree

Un viaggio on the road lungo la West Coast degli Stati Uniti è una delle esperienze più epiche e suggestive che ogni amante dei viaggi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. In questo itinerario dettagliato, ti guideremo attraverso una scoperta indimenticabile, tra città iconiche, parchi naturali mozzafiato, e suggestivi tratti della leggendaria Route 66!




1.Info e consigli generali:


  • Auto a noleggio: Essenziale per spostarsi tra le diverse tappe. Scegli un modello confortevole per i lunghi tratti. Noi abbiamo optato per una 4x4, ma non meravigliarti se quando andrai a ritirare la tua auto ti troverai davanti un bolide! Negli Stati Uniti praticamente esistono solo macchine enormi!

    Per verificare quale sia l'offerta più vantaggiosa per il tuo noleggio, puoi consultare questo sito discovercars, noi riteniamo sia il migliore per trovare un'ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Clima: Il periodo ideale per questo on the road, a nostro avviso, è Maggio o Settembre per evitare le temperature esageratamente elevate delle zone desertiche nei mesi più caldi! 

    Porta abbigliamento a strati per adattarti a climi diversi, dal fresco di San Francisco al caldo del deserto del Nevada!

  • Assicurazione di viaggio: Ricordati di stipulare sempre un'assicurazione viaggio prima di ogni tua partenza, sia che tu vada negli Stati Uniti sia per un semplice weekend in Europa. L'imprevisto potrebbe essere dietro l'angolo e avere con se un ottima polizza assicurativa ti permetterà di goderti il tuo viaggio in totale serenità. Noi da sempre ci affidiamo ad Heymondo, la migliore compagnia assicurativa disponibile; cliccando qui potrete facilmente stipulare qualsiasi polizza usufruendo del nostro personale sconto del 10%!

  • Internet all'estero: Sappiamo bene quanto possa essere utile internet mentre si viaggia sia per mantenersi in contatto con i propri familiari e amici sia per utilizzare maps e raggiungere una determinata destinazione! Per questo motivo ti consigliamo una soluzione facile, veloce ed economica per poter utilizzare internet già appena atterrerai nella tua nuova destinazione! Stiamo parlando di Airalo, il primo negozio al mondo di eSIM virtuali per oltre 200 paesi e regioni. Se sei interessato a saperne di più puoi consultare il nostro post cliccando qui, oppure visitare il sito web di Airalo; inoltre scaricando la loro app e inserendo il codice sconto "INCONTRIAMOCIALGATE3" , riceverai subito un credito di 3$ per l'acquisto della tua prima eSIM.

  • Ingresso ai parchi: Se non opterai per la tessera parchi nazionali USA, sappi che potrai pagare direttamente l 'ingresso per ogni parco una volta arrivato a destinazione. L'unica escursione che dovrai prenotare e pagare anticipatamente online, è quella all' Antelope Canyon; questo canyon , infatti, non è possibile visitarlo in autonomia ma unicamente accompagnati da una guida! Ti consigliamo dunque di prenotare la tua escursione con Adventurous Antelope Canyon , troverai guide esperte sia nello spiegarti i dettagli sia nello scattare ottime foto!



2.San Francisco: il fascino della baia (2 notti)


Da non perdere:

  • Golden Gate Bridge: il simbolo della città! Per ammirarlo senza troppi turisti intorno ti consigliamo due punti da cui godere di una vista unica e speciale ossia Marshall Beach e Fort Point! Per arrivare nel primo punto ti basterà parcheggiare l'auto nel parcheggio dedicato e poi potrai raggiungere la spiaggia percorrendo un breve trail di circa 10 minuti.

  • Painted Ladies: le celebri case vittoriane colorate che si trovano ad Alamo Square, sono un punto iconico per scattare una foto ricordo.

  • Pier 39: in questo molo respirerai delle vere vibes americane, potrai passeggiare tra i negozietti o assaporare un gustoso piatto di "clam chowder" (ossia una zuppa di vongole e patate servita direttamente all'interno di un cesto di pane) in uno dei tanti ristanti tipici. Qui potrai vedere anche i famosi leoni marini che oziano sulle piattaforme del molo.

  • Ferry Building Marketplace: un mercato alimentare ricco di prodotti artigianali e sapori locali dove poter gustare un'ottima colazione direttamente con vista sulla baia!

  • Lombard Street: La strada più tortuosa del mondo, da percorrere a piedi o in auto.

  • Alcatraz: Visita l’ex carcere di massima sicurezza situato su un’isola al centro della baia. Puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale https://www.alcatrazislandtickets.com/

  • Cable Car: Non puoi lasciare San Francisco senza fare un giro su queste storiche funivie. Il nostro consiglio è quello di acquistare i biglietti (8 $ a persona) nel chioschetto del capolinea a Market Street e di goderti il percorso fino al capolinea opposto, Fisherman's Warf.



Consigli per il pernottamento: Soggiorna nel quartiere di Lombard Street, soprattutto se hai deciso di noleggiare un auto! Qui, infatti, troverai una vasta scelta di motel alcuni includono anche un parcheggio costudito, un fattore da non sottovalutare in questa città!

Se invece hai deciso di esplorare San Francisco a piedi, allora ti consigliamo di alloggiare a Union Square per essere nel cuore della città e avere a pochi passi di distanza le principale attrazioni.

Guidare a San Francisco: Guidare in città è abbastanza facile, basta stare attenti e seguire alcune semplici regole. Per esempio troverai incroci senza semaforo, qui vige la regola che chi arriva per primo passa! Ti consigliamo quindi di rallentare ad ogni incrocio e controllare da entrambi i lati della strada per verificare la presenza di altre macchine. Inoltre ti consigliamo di non lasciare mai in auto oggetti di valore (valige, borse ecc) quando parcheggi, purtroppo sia San Francisco che Los Angeles sono città ormai piene di barboni e gente che fa uso di droghe pesanti e si verificano giornalmente atti vandalici di rapine.


3.Sequoia National Park: I giganti della natura (1 notte)

Dopo la tua visita a San Francisco, parti in direzione sud-est verso il Sequoia National Park, dove ti attende la maestosità delle sequoie giganti.

L'ingresso per chi arriva da San Francisco è il Big Stump Entrance; se acquisti la tessera parchi americana l'ingresso è incluso, altrimenti potrai pagare direttamente in loco circa $35 (costo per auto).

Il parco è aperto tutto l’anno, anche se è bene sempre controllare sul sito del National Park Service per essere aggiornati su eventuali chiusure temporanee di alcune strade a causa della neve.

Il periodo migliore per visitare il parco è comunque quello compreso fra la primavera e l’autunno.

Per visitare i punti più iconici ti basteranno poche ore partendo dalla Giant Forest dove troverai l'iconico General Sherman Tree, l’albero più grande del mondo, e goditi un’escursione tra i sentieri adiacenti per ammirare tutti gli alberi di sequoia li vicino.

Un' altro punto iconico è il Tunnel Log, un'antica sequoia crollata che per la sua forma originale è diventata un vero e proprio tunnel, infatti potrai attraversare questa sequoia con la tue stessa auto!



Consigli per la visita al parco: Indossa scarpe comode e porta con te una borraccia d'acqua per idratarti e dissetarti durante la visita!

Il parco è anche la casa degli orsi, quindi non lasciare cibo nell'auto o portarlo con te, è severamente vietato fare picnic all'interno della foresta in quanto appunto gli animali potrebbero essere attratti dall'odore del cibo e avvicinarsi all'uomo.

Consigli per il pernottamento: Un ottimo punto per il pernottamento è la cittadina di Visalia, dove abbiamo pernottato anche noi, soprattutto perchè da lì poi potrai dirigerti verso la tua prossima tappa, Las Vegas.


4.Las Vegas: la città che non dorme mai! (2 notti)


Cosa vedere:

  • The Strip: Passeggia lungo la celebre strada principale tra casinò, spettacoli di luci e hotel iconici come il Luxor che ricorda le piramidi d'Egitto, L'Excalibur che ti riporterà indietro nell'epoca medioevale, Il Venitian e il Paris che ti faranno tele-trasportare nelle città più romantiche e belle al mondo, il Bellagio con lo stupefacente spettacolo delle fontane e il Caesars Palace, reso celebre soprattutto grazie al film "Una Notte Da Leoni".

  • Fontane del Bellagio: Assisti allo spettacolo acquatico sincronizzato con la musica, avviene tutti i giorni ogni 30 minuti dalle 15:00 alle 20:00, e poi ogni 15 minuti dalle 20:00 alle 24:00.

  • Freemont Street Experience: Un'esperienza immersiva in questa famosa via della città con luci LED e intrattenimenti dal vivo. Qui troverai anche il ristorante più pazzo di Las Vegas, dove poter pranzare o cenare vivendo un 'esperienza unica e originale, l'Heart Attack Grill!

    Se vuoi saperne di più, puoi consultare il nostro articolo qui.

  • Seven Magic Mountains: a 10 miglia dall'ingresso in città, nella località di Sloan, non dovrai perderti questo posto unico ancor poco conosciuto. Si tratta di sette totem in pietra colorata che si stagliano sul deserto. Uno spot davvero instagrammabile!



5.Grand Canyon: una cornice naturale (1 notte)

Dopo aver visitato Las Vegas, dirigiti verso un' altro dei grandi parchi naturali degli Stati Uniti ossia il Grand Canyon National Park. Se hai la tessera parchi americana l'ingresso è compreso, altrimenti il costo è di circa 35$ per auto e vale 7 giorni.

Questo parco è caratterizzato da tre aree: il North Rim, il South Rim e il West Rim.

Noi per comodità e tempo a disposizione abbiamo visitato solo il South Rim dividendo la giornata tra percorso in auto, attraverso la Desert View Drive, e un trekking attraverso il South Rim Trail.

Non dovrai perderti i punti panoramici più conosciuti come il Pipe Creek Vista, il Moran Point o il Mather Point. Abbiamo dedicato un'intero articolo del nostro blog alla nostra visita al Grand Canyon, puoi consultarlo cliccando qui per maggiori info e dettagli.



Consigli per il pernottamento: opta per uno dei tanti lodge all'interno del Grand Canyon Village, qui potrai trovare anche ristoranti, un supermercato e negozi di souvenir.


6.Monument Valley: panorami iconici (1 notte)

Dopo aver visitato il Grand Canyon dirigiti verso la Monument Valley, questo parco è un vero e proprio scenario da film western. Qui infatti sono stati ambientati alcuni tra i più celebri film come "Sentieri Selvaggi" , "Forrest Gump" o anche film d'animazione come "Spirit Cavallo Selvaggio".

La Monument Valley si trova all'interno della riserva indiana dei Navajo, al confine tra Arizona e Utah, ed essendo di proprietà privata per l'ingresso è necessario acquistare il biglietto direttamente in loco al costo di $8 a persona, in quanto non compreso nella tessera per i parchi americani.

Per visitare la riserva avrai diverse opzioni:

  • In auto. Potrai percorrere la Scenic Valley Drive fermandoti nei punti più iconici (ti verrà data una mappa all'ingresso) per scattare foto e ammirare da vicino i monoliti di sabbia rossa, ma attenzione all'orario! Infatti potrai accedere dalle 8 alle 17 (orario invernale) con ultimo accesso alle 14:30, e dalle 7 alle 19 (orario estivo) con ultimo accesso alle 16:30. Se opterai per questa soluzione sappi che la strada è non asfaltata e dissestata, quindi consigliamo una 4x4 per percorrerla.

  • Attraverso un tour guidato. Si tratta di visite guidate a piedi, in pulmino, in jeep o a cavallo che permettono di esplorare più a fondo il parco, visitando luoghi a cui non vi sarà permesso accedere da soli. Ovviamente questi tour hanno un costo e, partendo direttamente dal parco, dovrai arrivare alla Monument Valley con i vostri mezzi.

  • Con un trekking a piedi attraverso il Wildcat Trail, l'unico sentiero della Monument Valley a cui è possibile accedere senza una guida. Tuttavia presta attenzione alle norme di sicurezza se deciderai di percorrere questo trail; porta con te abbastanza acqua, cammina sempre e solo sul sentiero segnato, non raccogliere piante o rocce, e presta attenzione alla fauna selvatica (troverai tantissimi cartelli che segnalano la presenza di animali pericolosi tra cui serpenti)


La Monument Valley è aperta e visitabile tutto l'anno, tuttavia a nostro avviso i periodi migliori sono la primavera e l'autunno. L'estate, per quanto alta stagione, la sconsigliamo per via delle temperature alte (siamo pur sempre in una zona desertica).

Da non perdere:

  • Forrest Gump View Point: i panorami iconici di un viaggio on the road nella West Coast non sono pochi , e il Forrest Gump rientra tra questi! Deve la sua notorietà proprio al film da cui prende il nome, e arrivarci è semplicissimo basta percorrere la "US 163 Scenic Drive" appena fuori la Monument Valley.

    Il punto esatto che potrai inserire nel GPS è 37°06’09.5″N 109°59’21.1″W tuttavia ti basterà scrivere Forrest Gump Point (o Forrest Gump Hill) su Google Maps per arrivare facilmente a destinazione.



Consigli per il pernottamento: se cerchi una sistemazione per la notte, ti consigliamo il The View Hotel. Noi abbiamo alloggiato qui durante la nostra visita alla Monument Valley e possiamo garantirti che è la soluzione migliore! L'hotel dispone di una struttura principale con camere con vista, ristorante, bar e negozio di souvenir e di lodge dislocati direttamente sul parco con vista sui monoliti di sabbia rossa. Ti consigliamo di optare per uno di questi lodge, i prezzi sono elevati rispetto alle classiche camere dell'hotel ma ti assicuriamo che dopo aver ammirato la stelle sopra i monoliti o assistito ad un'alba meravigliosa direttamente dalla vostra veranda, ne sarà valsa la pena.


7.Antelope Canyon e Horseshoe Bend: la meraviglia scolpita dalla natura (1 notte)

L'Antelope Canyon, situato nei pressi di Page, Arizona, è uno dei canyon più fotografati al mondo grazie alla sua bellezza surreale e alla luce che danza sulle pareti di arenaria. Questo canyon a slot (stretto e profondo) è stato modellato nel corso di millenni dall'acqua e dal vento, creando curve sinuose, sfumature cromatiche straordinarie e motivi naturali che sembrano opere d’arte.

L'Antelope Canyon è diviso in due parti principali, ognuna con caratteristiche uniche:

  1. Upper Antelope Canyon ("The Crack")

    • Accessibilità: Più facile da esplorare grazie a un terreno pianeggiante, ideale per tutte le età e per chi ha difficoltà motorie.

    • Caratteristiche distintive: Conosciuto per i famosi "beams of light" (raggi di luce) che filtrano dall’alto durante le ore centrali della giornata, creando uno spettacolo mozzafiato.

    • Esperienza consigliata: Prenota un tour fotografico mattutino o di mezzogiorno per catturare i raggi di luce nelle migliori condizioni.

  2. Lower Antelope Canyon ("The Corkscrew")

    • Accessibilità: Richiede un po' più di agilità, con scale e passaggi più stretti, ma offre un'esperienza avventurosa e immersiva.

    • Caratteristiche distintive: Pareti più ondulate e colori intensi che variano dal rosso al viola. Ideale per chi cerca un'esplorazione meno affollata rispetto all'Upper.

    • Esperienza consigliata: Scegli un tour mattutino o pomeridiano per evitare la luce troppo intensa e godere delle sfumature più vivide.

    Noi abbiamo visitato l'Upper ed essendo su terra Navajo, è obbligatorio visitare l'Antelope Canyon con una guida autorizzata. I tour, che devono essere prenotati in anticipo, variano tra le diverse compagnie, noi ci siamo trovati benissimo con Adventurous Antelope Canyon nel cui prezzo è compreso il trasporto in minibus e sarai accompagnato da una guida che oltre a spiegarti la storia del canyon, ti scatterà delle foto stupende.

    Consigli per la Visita

    • Miglior orario: Per l'Upper Canyon, i raggi di luce sono visibili solo tra le 10:30 e le 13:30, quindi pianifica il tour durante queste ore.

      Il Lower Canyon offre viste meravigliose per tutto il giorno.

    • Cosa indossare: Scarpe comode, un cappello per proteggerti dal sole, e vestiti leggeri ma pratici per muoverti tra gli stretti passaggi.

    • Fotografia: Potrai scattare foto durante la tua visita ma non sono consentiti video!

    • Attenzione al meteo: Il canyon è soggetto a flash flood (inondazioni lampo), quindi le visite possono essere annullate in caso di pioggia.


Durante la tua visita all'Antelope Canyon, a soli 10 minuti di auto di distanza, non perdere l' Horseshoe Bend, uno degli scenari più spettacolari dell'Arizona.

Si tratta di un meandro a forma di ferro di cavallo del fiume Colorado River e fa parte del Glen Canyon, un' altro canyon vicino a Page.

Questo punto panoramico, per noi, è stato veramente surreale e riteniamo si tratti di uno spot fotografico immancabile per un viaggio on the road della West Coast.

L'ingresso al parco è gratuito, ma si paga il parcheggio ( 10$ per veicolo) per una durata massima di 2 ore, ed è obbligatorio.

Dal parcheggio ti attenderà una passeggiata di circa 20 minuti per arrivare al punto panoramico e ti consigliamo di munirti di cappello per proteggerti dal sole, scarpe comode e di portare con te dell'acqua; noi siamo andati a settembre ed il caldo era veramente estremo!


Consigli per il pernottamento:

Come già ti abbiamo accennato sia l'Antelope Canyon che l'Horseshoe Bend distano pochi kilometri dalla cittadina di Page. Infatti è proprio qui che che ti consigliamo di alloggiare o se preferisci anche nei pressi del Lake Powell , nello specifico a Wahweap Bay (15 minuti di auto di distanza da Page), potrai trovare tantissimi hotel e resort a prezzi abbastanza convenienti. Noi abbiamo alloggiato al Lake Powell Resort, un hotel con vista sul lago immerso in un meraviglioso parco verde.


8.Route 66 : il fascino della Strada Madre (1 notte)

Percorrere un tratto della Route 66 è un’esperienza intrisa di nostalgia e avventura, un viaggio nel passato che celebra la storia della "Mother Road". Questa leggendaria strada, inaugurata nel 1926, attraversava otto stati collegando Chicago a Santa Monica per oltre 3.900 chilometri. Sebbene gran parte della Route 66 originale sia stata sostituita da autostrade moderne, alcuni tratti storici sono ancora percorribili e mantengono intatto il loro fascino vintage.

Nel tuo viaggio on the road, ti consigliamo di dedicare almeno una giornata a esplorare alcune delle cittadine più iconiche dell’Arizona, e se sei un amante delle foto non potrai perderti i tanti murales celebrativi che incontrerai nel tuo cammino!

Qui di seguito ti elenchiamo le tappe dei murales e cosa non perdere lungo il percorso da Williams a Kingman, passando per Seligman.


8.1 Williams

Williams, conosciuta come "Gateway to the Grand Canyon" (porta di accesso al Grand Canyon) è una città perfetta per una prima immersione nella Route 66.

Qui potrai camminare lungo la strada principale, fiancheggiata da diner retrò, negozi di souvenir e insegne al neon.

I murales a tema Route 66 li potrai trovare al 222 W Railroad Ave e di fronte la Zip Line di Williams.


8.2 Seligman

Seligman è spesso definita il cuore spirituale della Route 66, una cittadina che ha contribuito a preservare lo spirito di questa strada storica.

Ti consigliamo di fermarti per pranzo al Delgadillo’s Snow Cap Drive-In, un diner unico nel suo genere, famoso per la sua atmosfera eccentrica e i milkshake fatti in casa.

Non perderti i tanti negozietti vintage, come il Route 66 Gift Shop gestito dalla famiglia Delgadillo, veri paladini della conservazione della Route.

Seligman è stata l’ispirazione per il film Disney Cars, con i suoi personaggi e luoghi che ricordano la vita di questa comunità; infatti qui troverai tantissime auto d'epoca e murale che raccontano la storia della strada.

I murales da non perdere sono: Murales a tema Cars, Murales Seligman Grocery, e all'interno del cortile del Delgadillo Snow Cap in cui troverai macchine d'epoca a tema Cars.


8.3 Kingman

Ti consigliamo di fermarti per la notte in questa cittadina, ricca di fascino e cultura sulla Route 66.

Potrai cenare nel Mr. D’z Route 66 Diner, un ristorante con arredamento anni '50 e piatti tipici americani e alloggiare al El Trovatore Motel, un motel che ha un pezzo di storia al suo interno da qui sono passati tra i più celebri personaggi del mondo dello spettacolo come Elvis e Marylin Moonroe.

I murale e spot fotografici da non perdere sono: Kingman Route 66 Arch, Simbolo della Route 66 sull'asfalto che potrai trovare proprio all'interno del cortinel del Mr. D'z Diner, e il murales all'interno dello stesso El Trovatore Motel.




Consigli per la Guida sulla Route 66

  • Tempo a disposizione: Dedicare una giornata al tratto Williams-Kingman ti permette di goderti ogni tappa senza fretta.

  • Playlist: Prepara una selezione musicale a tema, con brani come Route 66 di Nat King Cole o Born to Be Wild degli Steppenwolf.

  • Carburante: Fai il pieno in anticipo, poiché le stazioni di servizio possono essere distanti tra loro nei tratti più isolati.

  • Esperienza Extra: Se hai del tempo a disposizione ti consigliamo un'altra tappa che potrai trovare sul tratto di strada Kingman- Los Angeles; ossia il Roy's Motel & Cafè, ad Amboy in California. Si tratta di uno dei motel più storici lungo il percorso, l'unico punto in cui potrai trovare la scritta Route 66 sull'asfalto su entrambi i lati della strada.


La Route 66 non è solo una strada, ma un viaggio nel cuore della cultura americana. Ogni città, diner e attrazione racconta una storia unica che ti farà sentire parte di una leggenda


9.Los Angeles: La Città Degli Angeli


Da non perdere:

  • Santa Monica Pier: Passeggia sul molo, ammira la storica ruota panoramica e termina la tua avventura sulla Route 66, proprio qui infatti troverai l'insegna "End of the Trail".

  • Venice Beach: Un quartiere vibrante, famoso per la sua atmosfera bohemien e il lungomare. Non perderti lo spettacolo al tramonto al Venice Beach Statepark, dove ragazzi e ragazze si esibiscono al ritmo di musica sui loro skateboard.

  • Hollywood: Non perdere Hollywood Walk of Fame, il famoso marciapiede decorato con oltre 2700 stelle dedicate ad icone del cinema, della musica e della TV. Lì vicino troverai il TCL Chinese Theatre dove potrai vedere le impronte delle mani e dei piedi delle celebrità. Se invece vorrai scattare una foto ricordo davvero memorabile alla scritta "Hollywood" , ti consigliamo di recarti al Lake Hollywood Park!

  • Beverly Hills: Qui potrai passeggiare per strade lussuose, come Rodeo Drive, e ammirare negozi iconici e le case delle celebrità di Hollywood. Questa zona iconica è fatto da scenografia per molti film cinematografici come Pretty Woman!

  • Universal Studios Hollywood: dedica una giornata a questo meraviglioso parco divertimenti a tema, soprattutto se sei amante del cinema e delle serie TV. Tra le aree tematiche e attrazioni da non perdere ti consigliamo quella del Super Nintendo World, dedicata a Mario Bros, quella dei Simpsons e quella dedicata al mondo della magia di Harry Potter! Inoltre partecipa al tour degli Studios, per sbirciare in prima linea i set cinematografici!

  • Warner Bros Studios: Un'altra esperienza da non perdere se sei amante di cinema e serie TV, è quella di partecipare ad un tour guidato dei Warner Bros Studios. Ti ritroverai a camminare tra i set delle più importanti serie tv al mondo come Friends e Una Mamma Per Amica.




Consigli Pratici per L.A.

  • Traffico: Los Angeles è nota per il suo traffico intenso, quindi pianifica gli spostamenti tenendo conto degli orari di punta. Un'auto a noleggio è essenziale!

  • Dove soggiornare: West Hollywood o Santa Monica sono aree strategiche per muoverti agevolmente tra le attrazioni principali. Opta sempre per un hotel che abbia anche un parcheggio custodito nelle vicinanze.

  • Clima: Porta con te abbigliamento leggero per il giorno e una giacca per le serate, che possono essere fresche anche in estate.

  • Sicurezza: Come San Francisco, anche Los Angeles ha visto, negli ultimi anni, il continuo crescere della presenza per le strade di senzatetto e gente vittima e dipendente dalla droga. Per questo motivo molti quartieri, soprattutto la sera, sarebbe meglio evitarli come Downtown, Hollywood Boulevard, Venice. Inoltre ricordati di non lasciare mai oggetti di valore in auto quando parcheggi.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2024 by incontriamoci al gate. 

bottom of page