5 Attività imperdibili a Sharm el-Sheikh
- incontriamocialgat
- 22 apr 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 10 lug 2024

Sharm el Sheikh è una delle più note località turistiche dell'Egitto. Affacciata sul Mar Rosso e posta nella parte sud della Penisola del Sinai, la città è ricca di villaggi e residence turistici. A Sharm el Sheikh non troverai soltanto mare splendido, spiagge paradisiache e una barriera corallina da sogno, ma potrai anche dedicarti ad innumerevoli attività che renderanno il tuo viaggio memorabile!
Te ne consigliamo 5 davvero imperdibili!
1. Parco Nazionale di Ras Mohammed
Situata sulla punta meridionale del Sinai, questa riserva naturale possiede un ecosistema unico al mondo, una riserva naturale di mare e di terra che si estende su un'area di circa 480 km.
Ti innamorerai perdutamente di questo fin dal tuo arrivo, con i suoi deserti incontaminati, le spiagge di sabbia bianca e i siti di immersione e snorkeling. Il Parco Nazionale di Ras Mohammed consente di praticare le migliori immersioni di Sharm el Sheikh.
L'ecosistema sottomarino è una meravigliosa esplosione di vita: circa duecento specie di coralli e mille specie di pesci compongono una barriera corallina da lasciarti senza fiato, una delle più spettacolari al mondo!
Al suo interno potrai anche visitare la celebre Porta di Allah (eretta in segno di armistizio tra gli israeliani e gli egiziani), il canale delle mangrovie e il lago magico.
Per visitare il parco ti consigliamo di affidarti ad un tour guidato, in modo tale da conoscere la storia ed entrare nel cuore dei racconti di questo posto incantato.
2. Visitare Old Sharm
"Sharm vecchia" è un luogo frequentato soprattutto dalla popolazione locale; da non perdere l’Old Market che, grazie ai suoi prezzi economici, rappresenta il luogo perfetto in cui acquistare souvenir, spezie e oggetti caratteristici dell’Antico Egitto.
Ricordati di contrattare sul prezzo! I prezzi molto spesso non sono esposti, quindi dovrai intraprendere una dura trattativa col commerciante al fine di portare a casa i tuoi oggetti a un prezzo vantaggioso.
Il simbolo di Sharm vecchia è la Moschea di Al-Sahaba, una struttura dalle stupende forme architettoniche. L’ingresso al suo interno è gratuito, ma le donne dovranno indossare un copricapo e non essere scollate; inoltre, prima di entrare è necessario togliere le scarpe, che andranno riposte in un’apposita scarpiera.
Anche in questo caso ti consigliamo di affidarti ad un tour guidato, non c'è modo migliore per conoscere la storia e i simboli di questo popolo!
3. Tramonto al Farsha Cafè
Il Farsha Café è considerato uno dei migliori chill-out bar di Sharm el Sheikh, situato a El Faraa'na nel quartiere di Hadaba. Grazie alla sua posizione unica a picco sul promontorio, questo locale offre una straordinaria vista panoramica a 180 gradi delle acque del Mar Rosso, del Ras Mohammed e di alcuni punti di immersione attivi.
Il Farsha è ben noto per la sua selezionata musica chill-out, le candele e le decorazioni esclusive che ti faranno vivere una fantastica esperienza; ti consigliamo di recarti al locale prima del tramonto e aspettare il calar del sole, poiché ti assicuriamo che godrai di un unico ed emozionante spettacolo di luci mentre sorseggi e gusti in tutto relax fantastici drinks, birre, tantissimi tipi di Shisha aromatizzata, frutta fresca e una grande varietà di snacks.
4. Motorata in quad nel deserto
L'escursione più adrenalinica che tu possa fare! Una motorata in quad nel deserto del Sinai è un'esperienza che non puoi assolutamente perdere, ammirerai dei panorami davvero mozzafiato mentre sfreccerai a tutta velocità. Verrai prelevato direttamente dal tuo hotel e giungerai al campo dei quad, dove una guida ti darà delle brevi spiegazioni su come guidare in tutta sicurezza questo mezzo.
Potrai effettuare il giro in solitaria o in coppia; a metà percorso verrà effettuata una sosta in una tenda beduina, in cui potrai ristorarti bevendo del thè beduino e scattare qualche foto ricordo.
Il nostro consiglio è di dedicarti a quest'attività al tardo pomeriggio, in modo tale da godere di uno splendido tramonto sul deserto, ma anche di non patire eccessivamente il caldo, soprattutto se ti trovi a Sharm durante i mesi estivi.
5. Escursione di un giorno al Cairo
Il fascino dell'Egitto deriva principalmente dalla sua millenaria storia, legata indissolubilmente ad uno dei simboli più conosciuti al mondo, le Piramidi di Giza, l'unica delle 7 meraviglie del mondo antico ancora visibile.
L’escursione al Cairo da Sharm el-Sheikh viene organizzata con trasferimento aereo o tramite autobus, ma l'aereo è sicuramente l’opzione ideale per coloro che desiderano godersi la giornata al meglio senza eccessivi sbalzi.
Verrai prelevato direttamente presso il tuo hotel (considera che il pickup avverrà nel cuore della notte) e in meno di un'ora di volo arriverai nella città dei faraoni, dove ti attenderà una guida italiana che ti accompagnerà per tutta la giornata.
Il tour comincerà dall'ammirazione delle Piramidi di Giza, in cui potrai fare un giro in cammello per godere di una vista panoramica e unica sulla valle dell Piramidi; successivamente visiterai la Grande Sfinge, il Museo Egizio (che ospita la più completa collezioni di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo) e assisterai ad un workshop sulla realizzazione dei fogli di papiro al National Papyrus Centre.
L'escursione include anche una pausa pranzo in un ristorante con vista diretta sul Nilo. Tornerai a Sharm in tarda serata dopo una giornata davvero intensa, ma ti assicuriamo che ti porterai dentro dei ricordi davvero indimenticabili!
Per tutte le escursioni ci siamo affidati a Sharm Station, un'agenza del territorio che ci ha fatto vivere dei tour e delle esperienze che porteremo sempre nel cuore, assolutamente consigliata.
Per ulteriori dettagli sul nostro viaggio in Egitto non dimenticare di visitare la nostra pagina Instragram!



































Commenti