top of page

5 Attività imperdibili in Lapponia Finlandese

Aggiornamento: 10 lug 2024


ree

La Lapponia durante la stagione invernale è una terra semplicemente magica, circondata da alberi innevati, illuminata dalle danze dell'aurora boreale, uno scenario talmente surreale che ti sembrerà di esserti catapultato all'interno di una favola.

In questa Regione così lontana e misteriosa, non mancano di certo le attività per far divertire grandi e piccini. Noi te ne consigliamo 5 davvero imperdibili!


1 Rilassarsi su una slitta trainata dalle renne


Questo tour/safari è stato pensato per far conoscere il mezzo di trasporto lappone più antico: la slitta trainata da renne. Un tempo, l’unico mezzo di trasporto invernale per gli abitanti della Lapponia erano le slitte trainate da questi simpatici animali; spesso venivano utilizzate fino a 25-30 renne che andavano a comporre una lunga fila di slitte. Avrai la possibilità di provare questo tradizionale e rilassante modo di viaggiare attraverso paesaggi innevati, in cui l’unico suono che sentirai sarà il lieve tintinnio dei campanelli delle renne. A fine tour potrai coccolare e dar da mangiare alle renne e, successivamente, ti verrà servita una bevanda calda intorno al fuoco all'interno di una tipica capanna in legno lappone! Potrai ascoltare storie sulle tradizioni di questo popolo, sulla cultura dell'allevamento delle renne e familiarizzare con la cultura Sami, una popolazione indigena che da migliaia di anni vive in Lapponia, dedicandosi prevalentemente proprio all'allevamento di questi animali.

Ah, ti verrà consegnata anche una simpatica patente di guida delle renne!



2. Husky Safari


Questa è una di quelle attività in grado di lasciarti dei ricordi indimenticabili, un vero e proprio must in Lapponia. Al tuo arrivo alla fattoria, l’abbaiare entusiasta di questi amichevoli cani artici ti darà il benvenuto. Prima di partire per il tour, ti saranno fornite le istruzioni su come controllare e guidare le slitte; se lo si vorrai, a metà percorso potrai alternarti alla guida con il tuo compagno di viaggio.

Alla fine del giro il musher ti parlerà della vita e dell’addestramento di questi animali artici e avrai la possibilità di coccolare e scattare delle magnifiche foto con gli amici a quattro zampe della tua slitta. Per riscaldarti dalle rigide temperature ti verrà servita anche una bevanda calda intorno al fuoco.



3. Visitare il villaggio di Babbo Natale


Il villaggio di Babbo Natale esiste e si trova a Rovaniemi! Quando visiterai questo villaggio ti sembrerà di essere entrato direttamente all'interno delle pagine di un libro di fiabe; vivrai momenti di curiosità, gioia e magia, come se fossi un bambino.

Potrai incontrare Babbo Natale nel suo ufficio e scattare una foto ricordo insieme, attraversare il circolo polare artico oltrepassando la linea segnalata e ottenendo un certificato che ne conferma l’impresa, e potrai perfino spedire una cartolina natalizia al te stesso del futuro per riceverla il natale dell'anno successivo!



4. Ciaspolata sulla neve


Uno dei modi più attivi e coinvolgenti per conoscere la vera essenza della Lapponia è sicuramente ciaspolare sulla neve. Ti addentrerai tra paesaggi da incanto, avvisterai animali nella natura incontaminata e ti godrai la tranquillità e il silenzio di questa magica terra. Lungo il percorso farai delle soste per scattare delle meravigliose foto ricordo e pranzerai intorno al fuoco arrostendo dei toast e gustando un'ottima zuppa calda.



5. Avventura in motoslitta


Guidare la motoslitta nello spazio incontaminato delle campagne lapponi è un'esperienza più unica che rara; gli abitanti del posto la utilizzano spesso come mezzo di trasporto per spostarsi velocemente in inverno, o semplicemente per radunare gli allevamenti di renne. Guidare la motoslitta è alla portata di tutti, basta avere una patente di guida per auto/motociclette.

Il safari prevede la presenza di una guida professionale per garantire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile, e in totale sicurezza, a contatto con la straordinaria natura lappone. Verranno effettuate delle soste per scattare foto ricordo e una pausa per gustare una bevanda calda per ristorarsi dalle rigide temperature.



Generalmente tutti gli hotel/resort in cui alloggerai offrono pacchetti di escursioni adatte ad ogni esigenza; per le nostre attività abbiamo usufruito dei pacchetti offerti dal nostro resort, il Wilderness Hotel Muotka, in alternativa sono presenti diverse agenzie a cui potrai affidarti, come Lapland Safari, alla quale noi ci siamo rivolti per il safari in motoslitta.


Per altri consigli o idee di viaggio non dimenticare di visitare la nostra pagina Instagram!

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2024 by incontriamoci al gate. 

bottom of page