top of page

Abbigliamento in Lapponia: come vestirsi per un viaggio in inverno

Aggiornamento: 10 lug 2024


ree

Se stai programmando un viaggio in Lapponia durante la stagione invernale, il tema dell'abbigliamento non deve assolutamente essere sottovalutato, in particolare se prevedi di passare tante ore all'aperto per partecipare alle varie escursioni, o per andare alla ricerca dell'aurora boreale durante le ore notturne.

Un abbigliamento poco adatto o di bassa qualità potrebbe provocarti enormi disagi e, di conseguenza, rovinare il tuo viaggio; le temperature invernali in Lapponia possono raggiungere anche i -30°C!

L'aspetto fondamentale che dovrai tenere a mente è il vestirsi a strati: dovrai munirti di tre o addirittura quattro strati, in base alla situazione.


Come vestirsi in Lapponia: primo, secondo e terzo strato


Il primo strato è il più importante poiché a contatto diretto con la pelle.

Utilizza capi prevalentemente in lana, è necessario un intimo termico caldo ma traspirante, in modo tale da consentire alla pelle di trattenere il calore del corpo, permettendo allo stesso tempo di avere una corretta traspirazione della pelle senza incorrere nel rischio di sudare eccessivamente. Evitate assolutamente il cotone, poiché non adatto a mantenere una temperatura corporea idonea per le rigide temperature.

Il secondo strato andrà collocato subito sopra l’intimo termico. E' possibile utilizzare sia una felpa in pile abbastanza pesante, sia un maglione in pura lana che tenga sufficientemente al caldo. Qualora soffriate eccessivamente il freddo, tra il primo e il secondo strato potrete indossare un ulteriore pile più leggero o un maglioncino leggero in lana.

Il terzo strato è importante tanto quanto il primo. È necessaria una tuta da neve o da sci pesante e resistente alle temperature polari; dovrà essere waterproof (per essere certi di non bagnarsi in caso di neve o pioggia), e proteggere dal vento.


ree

Come vestirsi in Lapponia: must have


Le parti del corpo in cui percepirai maggiormente freddo saranno mani e piedi.

Per proteggere il più possibile le mani del freddo dovrai indossare degli ottimi sotto guanti termici, possibilmente anche touch-screen, cosicché ti sarà possibile scattare delle foto mantenendole al caldo. Sopra questi dovrai indossare anche dei guanti da neve, le muffole, per consentire alle dita di stare a contatto fra di loro e trattenere maggiormente il calore.

Per i piedi ti consigliamo di indossare come primo strato delle calze termiche, come secondo strato dei calzettoni di lana e, infine, degli ottimi scarponi dopo sci con suola molto alta e adatta per camminare su strati di ghiaccio, isolare il più possibile il piede ed evitare di scivolare. Se i tuoi scarponi non sono adatti per camminare sul ghiaccio, un'ottima alternativa può essere quella di utilizzare dei piccoli ramponi, comodi da trasportare anche in uno zainetto.

Se sei una persona particolarmente freddolosa, esistono in commercio anche delle solette riscaldate, da inserire all'interno dei scarponi, e scaldini per le mani da indossare sotto i guanti.


Per testa e collo, ti consigliamo un passamontagna in pile, un cappello in lana o un cosacco.


Tieni presente che, se parteciperai a delle escursioni all'aperto (motoslitta, ciaspolata, husky safari, slitta con le renne), sarà necessario indossare anche una tuta antigelo, ma questa viene generalmente fornita (a noleggio o gratuitamente) sia dalle strutture alberghiere, sia direttamente dalle agenzie con cui effettuerai le escursioni.


ree

Per il nostro viaggio abbiamo acquistato l'intero abbigliamento termico da Decathlon, la miglior soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo.


Se sei interessato alle splendide attività ed escursioni che è possibile svolgere in Lapponia, consulta il nostro articolo al seguente link e non dimenticare di visitare la nostra pagina Instagram per ulteriori info e consigli sui viaggi!

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2024 by incontriamoci al gate. 

bottom of page