Itinerario di 5 giorni a Londra
- incontriamocialgat
- 23 apr 2024
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 13 giu 2024

Sommario
1. Vacanze a Londra: info e consigli
Londra è una città da vivere fino in fondo, piena zeppa di attrazioni e splendidi luoghi da visitare: gli immensi palazzi reali, i parchi (davvero eccezionali), i musei, i pub, i locali dove godersi un Afternoon Tea.
La città ha 4 aeroporti: Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton, collegati all'Italia dalle principali compagnie aeree low cost . Per raggiungere il tuo hotel o il centro città dai diversi aeroporti potrai scegliere tra diverse opzioni: treno, metropolitana, autobus, taxi.
Il nostro consiglio è di scegliere un alloggio vicino ad una delle innumerevoli fermate della metropolitana, in modo tale da non perdere troppo tempo negli spostamenti. Per il nostro soggiorno abbiamo scelto un piccolo hotel (come d'altronde tutte le sistemazioni londinesi) situato nel quartiere Saint Pancras, a pochi passi dalla fermata della metro di Russell Square.
Per i trasporti potrai acquistare la Oyster Card, se prevedi di fare almeno quattro tratte al giorno, oppure utilizzare un ticket singolo, acquistabile poggiando direttamente la tua carta di credito o bancomat sul lettore contactless collocato ai tornelli all'ingresso della metro, o, alternativamente, nei bus accanto al lato guida.
2. Giorno 1: Leicester Square, Chinatown, Soho, Piccadilly
La prima tappa della giornata prevede la bellissima e pittoresca piazza di Leicester Square, un'area pedonale resa famosa dalla presenza di vari cinema in cui vengono proiettate la maggior parte delle anteprime dei film, difatti è considerata una piccola Hollywood. Per tale ragione, all'interno e nei pressi della piazza sono presenti molteplici statue che ritraggono i protagonisti di alcuni dei maggiori film di successo mondiale, come Harry Potter, Mary Poppins, Batman, Charlie Chaplin o Paddington.
Da Leicester Square in soli 4 minuti a piedi arriverai a Chinatown, una pittoresca Cina in miniatura situata nel cuore della capitale britannica. Questo quartiere si sviluppa intorno a Gerard St. e alle stradine nelle immediate vicinanze, ma l'ingresso principale lo troverai esattamente al n. 15 di Wardour St. La Chinatown londinese è un vero concentrato di offerte gastronomiche: più di settanta ristoranti, alimentari e bancarelle affollano queste vie centrali della capitale britannica dove gustare tutti i tipi di sapori orientali ed esotici. Prova la cucina cinese, con ogni tipo di specialità regionali, o osa con il cibo cantonese.
Da Chinatown in 10 minuti a piedi si arriva al cuore del quartiere di Soho, la celebre Carnaby Street. Si tratta di una delle vie più belle della città, piena di negozi e ristoranti e resa celebre dalle sue innumerevoli insegne colorate e luccicanti presenti lungo il tragitto.
Percorrendo Carnaby Street in pochi minuti giungerai a Piccadilly Circus, la piazza più famosa di tutta Londra. Le gigantesche insegne pubblicitarie che la contraddistinguono cattureranno l'attenzione di chiunque si trovi a passare da queste parti, di fatto è la Times Square europea!
Prosegui infine verso Regent Street, una delle vie più eleganti della città, ricca di negozi firmati, hotel di lusso e ristoranti; qui troverai anche il negozio di giocattoli più antico d'Europa, Hamleys.
3. Giorno 2: Harry Potter Studios
Se sei un fan della saga di Harry Potter non potrai lasciare Londra senza prima visitare i Warner Bros Studios, lì dove tutto è nato!
Potrai dedicare l'intera giornata al mago più famoso al mondo; come prima tappa recati a Claremont Square, una via londinese in cui è stata ambientata la casa di Sirius Black a Grimmauld Place, il quartier generale dell'Ordine della Fenice. Non potrai perderti questa tappa per scattare qualche foto ricordo.
Recati poi a King's Cross Station, tappa fondamentale per iniziare il tour dedicato al nostro maghetto preferito. Proprio da questa stazione potrai prendere l'autobus o il treno per recarti agli Studios.
Nell'attesa, mettiti in coda per scattare una foto davanti al famoso carrello del binario 9 e tre quarti ed entra nel negozio di souvenir ufficiale di Harry Potter, in cui potrai comprare la sciarpa della tua casata di Hogwarts o la bacchetta del tuo mago o della tua strega preferita!
Per raggiungere i Warner Bros Studios potrai scegliere tra la combo treno-navetta (in questo modo sarai più libero e comodo di scegliere l'orario che preferisci per la visita), oppure un autobus diretto da Londra agli Studios con partenze da Kings Cross e Victoria Station (questo ti vincolerà negli orari di partenze e ritorno). Il nostro consiglio è di optare per la prima soluzione.
Dovrai recarti alla vicina Euston Station (circa 15 minuti a piedi da Kings Cross) e prendere il treno diretto a Watford Junction (potrai usare la tua Oyster card). Arrivato a Watford avrai a disposizione un continuo servizio navetta (brandizzato a tema Harry Potter), molto ben organizzato con la presenza di steward e apposita segnaletica, che ti condurrà direttamente agli Studios in soli 15 minuti. Le navette partono ogni 20 minuti e la prima corsa inizia alle 9:20. L’ultima navetta per Watford Junction parte dagli Studios alla chiusura dell'ultimo tour della giornata.
Una volta arrivato agli Studios, non ti resta altro da fare che goderti l'intera giornata ammirando il fantastico mondo magico legato alla saga di Harry Potter: potrai osservare abiti e oggetti di scena, entrare nella Sala Grande di Hogwarts, salire sull'Hogwarts Express, visitare Diagon Halley e perfino volare su una scopa magica!
Se sei vuoi conoscere maggiori dettagli sugli Harry Potter Studios, consulta il nostro articolo dedicato a questo link.
4. Giorno 3: Buckingham Palace, Westminster e Covent Garden
Come prima tappa di questa giornata recati alla scoperta della zona di St. James, ammirando i meravigliosi giardini di St. James Park con i suoi laghetti, prati fioriti e gli adorabili scoiattoli a cui potrai dare da mangiare!
Di fronte il parco troverai il The Mall, il celebre viale che conduce a Buckingham Palace. Ti consigliamo di percorrerlo e recarti ai cancelli del palazzo reale per assistere alla cerimonia del cambio della guardia reale, che avviene tutti i giorni alle 11:00 nei mesi di giugno e luglio, mentre nei mesi che vanno da agosto a maggio potrai assistere alla cerimonia il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica sempre alle 11:00.
A fine cerimonia goditi una pausa con un tipico afternoon tea londinese; in città troverai diversa scelta, ma noi ti consigliamo il locale più instagrammabile di Londra, Peggy Porschen (la sede situata nel quartiere di Belgravia).
Recati poi verso il quartiere di Westminster per ammirare la meravigliosa Westminster Abbey e la torre iconica di Londra, il Big Ben.
Con una camminata di circa 20 minuti arriverai poi a Covent Garden, uno dei quartieri più caratteristichi ed eleganti della città, caratterizzato da negozi di moda, artigianato, dal celebre Covent Garden Market e dalla Royal Opera House. Se sei un amante del balletto e della musica classica, non puoi perderti uno dei tanti tour organizzati per visitare l'interno della Royal Opera House e scoprirne la storia e i retroscena.
5. Giorno 4: Notting Hill, Hyde Park, London Eye
In questa giornata uscirai dal centro di Londra, iniziando dalla scoperta del quartiere più trendy e vivace della città, Notting Hill, reso celebre dall'omonimo film con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant. Questo quartiere si estende da Notting Hill Gate fino a Portobello Road; a renderlo così caratteristico e affascinante sono i colori pastello delle case e delle porte d'ingresso, adornate da piante e fiori in vaso in palette con il colore della casa stessa.
A Portobello Road troverai lo street market più famoso di tutta l'Inghilterra, aperto tutti i giorni, ma consigliabile da visitare il sabato poiché lo troverai al completo della sua forma, con tutti i vari stand e bancarelle aperti. Al Portobello Market avrai la possibilità, dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera, non solo di girare in mezzo agli antiquari, ma anche di assistere agli spettacoli degli artisti di strada, fermarti a scegliere gli abiti vintage e fashion, accessori e oggetti da collezione, oppure assaggiare delle specialità tipiche dello street food britannico o provenienti dal resto del mondo.
Con una camminata di circa 30 minuti giungerai alla seconda tappa del tuo itinerario, ossia Kensington Palace e Hyde Park. Questo palazzo reale è una delle più importanti residenze reali inglesi situate in città; questa era la residenza preferita dalla Principessa Diana, tant'è che nei suoi splendidi giardini potrai trovare una statua commemorativa che la raffigura.
Se vorrai, potrai acquistare il biglietto per la visita al palazzo al costo di circa 29,00€.
Terminata la visita addentrati per una passeggiata nello splendido Hyde Park, dove potrai incontrare scoiattoli e fermarti in uno dei tanti bar dei lidi per uno snack. All'interno del parco è possibile ammirare anche la Princess Diana Memorial Fountain.
Per la tappa successiva ti consigliamo successivamente di prendere l'autobus (per provare l'esperienza di salire a bordo del caratteristico bus londinese) da Hyde Park Corner Station fino a Westminster, per poi attraversare a piedi il Westminster Bridge e dirigerti verso il London Eye, la ruota panoramica più alta d'Europa in cui, se vorrai, potrai goderti un giro al tramonto ammirando Londra dall'alto.
6. Giorno 5: St. Paul's Cathedral, Tower Bridge, Millenium Bridge
La tua ultima giornata a Londra inizierà dalla St. Paul's Cathedral, una delle due cattedrali anglicane di Londra. Qui si svolsero alcuni tra gli eventi più importanti londinesi, tra cui i funerali di Winston Churchill e Margaret Thatcher, il matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana e i festeggiamenti per il giubileo della regina Elisabetta II.
Se sei un fan di Harry Potter, prosegui verso il Leadenhall Market, in cui al 42 Bull's Head Passage troverai il locale che fu d'ispirazione alla J.K. Rowling per l'ingresso del Paiolo Magico!
Dirigiti poi verso il Tower Bridge, uno dei simboli della capitale. Potrai entrare in questa meravigliosa struttura architettonica (a pagamento) e attraversare il ponte grazie al pavimento in vetro, oppure attraversarlo (gratuitamente) dall'esterno grazie alla passerella pedonale.
Raggiungi il Millenium Bridge, un'altra fondamentale tappa per un fan di Harry Potter; questo ponte, infatti, appare nel sesto film della saga, nella scena in cui i mangiamorte attaccano Londra distruggendo proprio il Millenium Bridge.
Prima di dirigerti verso l aeroporto per rientrare in Italia, puoi fermarti per una veloce pausa pranzo al Borough Market, uno dei migliori mercati della città.
Se vuoi vivere in prima persona questo itinerario e il nostro viaggio a Londra, visita la nostra pagina Instagram @incontriamocialgate per maggiori dettagli!









































Commenti