The Making of Harry Potter: tour ai Warner Bros Studios a Londra
- incontriamocialgat
- 24 apr 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 13 giu 2024

Se ti trovi a Londra e sei un fan della saga di Harry Potter, non potrai assolutamente perderti la visita ai Warner Bros Studios, lì dove tutto è nato!
The Making of Harry Potter è una straordinaria esperienza che ti permetterà di entrare dietro le quinte della saga più famosa di tutti i tempi.
Potrai ammirare i costumi di scena originali, gli accessori e i set principali, tra cui La Sala Grande di Hogwarts, La Foresta Proibita e l'Hogwarts Express!
Per visitare gli Studios ti consigliamo di acquistare i biglietti online con almeno 3 mesi di anticipo, sia perché c'è tantissima richiesta e molto spesso sono sold out, sia perché in loco non sono presenti biglietterie.
Potrai acquistare biglietti con diversi pacchetti e prezzi, per maggiori dettagli clicca qui.
1. Cosa sono gli Harry Potter Studios
Si tratta di un grande parco tematico nonché museo multimediale inaugurato nel 2012, in cui sono state ricreati i set dei film utilizzando costumi e scenografie originali, inclusi perfino gli effetti speciali.
2. Come arrivare agli Harry Potter Studios
Gli Harry Potter Studios si trovano a Watford, a circa 32 km di distanza dal centro di Londra. Esistono due modi semplici e comodi per raggiungerli dal centro città: o tramite la combo treno-navetta (con servizio navetta gratuito e compreso con il biglietto d'ingresso) o con un autobus diretto che dal centro ti conduce direttamente agli Studios (quest'ultima opzione è acquistabile soltanto con uno specifico pacchetto che troverete nel sito ufficiale).
Noi personalmente abbiamo scelto, e ti consigliamo, la combo treno-navetta.

Ti basterà prendere uno dei treni che partono dalla stazione Euston diretti verso Watford Juction (potrai usare la tua Oyster card per il pagamento di questa tratta).
Una volta arrivato a Watford troverai già dentro la stazione le indicazioni del punto esatto da cui partirà la navetta, in cui troverai dei steward che controlleranno il tuo ticket prima di salire a bordo.
Le navette (brandizzate a tema Harry Potter) partono ogni 20 minuti a partire dalle 9:20 e impiegano circa 15 minuti per arrivare agli Studios.
3. The Making of Harry Potter: un'esperienza magica!
Una volta entrato ti sembrerà fin da subito di esser stato catapultato all'interno del film! Verrai accolto da un enorme drago volante, dalla colonna sonora della saga e da bar, ristoranti e negozi dove potrai gustare cibo tipico e acquistare prodotti ufficiali.
Il percorso all'interno degli Studios è itinerante e comincia con l'apertura delle porte della Sala Grande, in cui potrai ammirare sia lo splendore della Sala sia i primi originali costumi di scena, tra cui la divisa che ha accompagnato Harry nei suoi 6 anni di scuola e gli abiti che indossarono al Ballo del Ceppo.
Si arriva poi alla Sala Comune e al dormitorio dei Grifondoro, in cui troverai anche lo Specchio delle Brame: prova a specchiarti per scoprire cosa ti riserverà il futuro!
Successivamente ammirerai la sala comune dei Serpeverde, l'ingresso della Camera dei Segreti e l'ufficio di Silente, al cui interno troverai i ritratti di tutti i vecchi presidi di Hogwarts, Funny la fenice, il pensatoio e la coppa Tre maghi!
Prosegui verso la stanza dove Piton teneva le sue lezioni di pozioni e divertiti a miscelare la tua pozione misteriosa all'interno di un calderone fumante; troverai successivamente la capanna di Hagrid e il campo di allenamento in cui potrai tenere la tua prima lezione di volo e far sollevare in aria la tua scopa gridando "Su!". Potrai osservare anche tantissimi effetti speciali e macchinari che ricreano tra le più belle scene viste nei film, come il sidecar volante di Hagrid.
Ti ritroverai all'interno della casa più amata da tutti i fan di Harry Potter, La Tana, dove vedrai dal vivo una padella che si pulisce da sola e i ferri di mamma Weasley che preparano l'ennesimo maglione da regalare a Natale.
Successivamente varcherai i cancelli della Foresta Proibita; ricordati di fare un inchino a Fierobecco e stai attento ad Aragog e i suoi figli, potrebbero spuntare quando meno te lo aspetti!
Dopo questo sentiero arriverai direttamente al binario 9e3/4 e potrai salire direttamente sull'Hogwarts Express: ti garantiamo che questa sarà tra le emozioni più forti che proverai all'interno degli Studios!
Terminato il giro sull'Hogwarts Express, fermati a gustare una gustosissima burrobirra nel bar adiacente e prosegui il giro all'aperto, dove potrai ammirare il Nottetempo, Privet Drive, la ricostruzione dell'esterno della casa dei Weasley e potrai perfino salire sulla Ford Anglia del signor Weasly!
Entra nella serra della Professoressa Sprite e segui una lezione sul travaso delle mandragole, ma attento a mettere bene i paraorecchi!
Passerai poi all'interno di stanze dove sono ricreate tutte le maschere e gli effetti speciali utilizzati per le creature magiche come troll, folletti e sirene.
Arriverai alla Gringott e rimarrai stupefatto dai dettagli con cui sono state create le colonne e i lampadari della banca...ma fai attenzione, un drago è pronto a sputare fuoco da un momento all'altro!
Il tour termina passeggiando per Diagon Alley e ammirando la ricreazione in miniatura del castello di Hogwarts; proprio questo modello in scala fu utilizzato nei film per tutte le riprese aeree del castello.
Durante il percorso itinerante troverai tantissime attività da poter fare, dalla lezione di volo alle foto con il tuo volto sul manifesto da ricercato di Sirius Black (sono servizi extra, ti verrà rilasciato un ticket da presentare alle casse per il pagamento); troverai, inoltre, vari shop e bar dove godersi dei piccoli break.
Una visita agli Studios può durare dalle 3 alle 4 ore, tienilo dunque a mente per organizzare la tua giornata!
Morale della favola?! Se sei un vero fan non puoi assolutamente perderti questo tour, ti garantiamo che le ore trascorse dentro agli Studios voleranno tra magia e storia, un'esperienza davvero indimenticabile!



























































Commenti