Scozia On The Road: un itinerario da sogno tra Edimburgo, Inverness, Isola di Skye e Fort William
- incontriamocialgat
- 25 set 2024
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 6 nov

Immagina una terra di castelli antichi, paesaggi mozzafiato e leggende senza tempo; una terra dove la natura selvaggia incontra la tradizione e una storia centenaria. Benvenuto in Scozia!
Se stai pianificando un viaggio on the road in questa terra incontaminata, preparati a vivere un’esperienza indimenticabile che ti rimarrà nel cuore per sempre. In questo articolo, ti guideremo attraverso un itinerario perfetto di 9 giorni che copre quattro delle destinazioni più iconiche della Scozia: Edimburgo, Inverness, l’Isola di Skye e Fort William.
Prima tappa: Edimburgo (3 notti)
Il nostro viaggio inizia nella capitale scozzese, Edimburgo. Questa affascinante città è un mix perfetto di storia e modernità; se il tuo volo arriva la mattina o nel primo pomeriggio, ti consigliamo di fermarti per almeno 3 notti, in modo tale da godere a pieno di tutto quello che la città ha da offrire, alloggiando in zona Princes Street, molto comoda per raggiungere a piedi le principali attrazioni, nonché dotata dei collegamenti con le fermate del tram o autobus da e per l’aeroporto.
Comincia ad esplorare la città ammirando lo Scott Monument e concediti una visita al Castello di Edimburgo, che domina la città dall'alto della sua posizione collocata sulla cima di una roccia vulcanica. Da lì, passeggia lungo la Royal Mile, un affascinante tratto di strada medievale tra pub, negozietti di souvenir e suonatori di cornamusa che allieteranno le tue passeggiate. Proseguendo lungo la Royal Mile arriva al Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della monarchia britannica in Scozia.
Non perdere l’opportunità di visitare Victoria Street con le sue casette colorate e il Dean Village, un piccolo villaggio poco fuori il centro città da cui J. K. Rowling prese ispirazione per il villaggio di Hogsmeade. Impossibile non citare Edimburgo per i suoi collegamenti con la saga magica più famosa di tutti i tempi, Harry Potter; proprio da molte location della capitale scozzese l'autrice prese spunto per la sua realizzazione. Se vuoi saperne di più o sei interessato ad un itinerario a tema Harry Potter in Scozia, consulta il nostro articolo dedicato.
E per una vista mozzafiato sulla città, raggiungi Calton Hill, una collinetta da dove è possibile godere di una splendida vista panoramica sull'intera città.
Seconda tappa: Inverness (1 notte)
Noleggia un'auto (sappi che non è necessaria la patente internazionale) e da Edimburgo dirigiti a nord verso Inverness, la “capitale delle Highlands”. Per il noleggio auto ti consigliamo discovercars, a nostro avviso il migliore sito per trovare un'ottima soluzione qualità-prezzo.
Il viaggio ha una durata di circa tre ore e mezza, ma sarà in grado di regalarti incantevoli paesaggi lungo il percorso. Inverness è una vivace città situata lungo le sponde del fiume Ness, la base perfetta per iniziare a esplorare le Highlands scozzesi. I caratteristici vicoletti, l'atmosfera e i suoi scorci panoramici ci hanno davvero conquistato!
A pochi minuti di auto da Inverness, fai dapprima sosta al campo di Culloden, dove, nel 1746, si svolse l’omonima battaglia tra l’esercito inglese e i giacobiti, un'imperdibile tappa per conoscere un importante pezzo della storia di questo popolo.
Visita poi il centro città e passeggia lungo il Ness Islands, una pittoresca area verde ideale per rilassarsi dopo un lungo viaggio.
Terza tappa: Isola di Skye (3 notti)
Lasciando Inverness, il viaggio prosegue verso ovest, direzione l’Isola di Skye.
Sulla strada fermati ad ammirare il celebre Loch Ness (situato a pochi minuti di auto da Inverness), il celebre lago in cui potrai tentare di avvistare Nessie, il leggendario mostro dalle sembianze di un dinosauro!
Nelle immediate vicinanze ti consigliamo di fare tappa alle misteriose rovine del Castello di Urquhart, un'antica fortezza medievale affacciata sulle acque del lago.
L’Isola di Skye è facilmente raggiungibile tramite un ponte che la collega alla terraferma o, in alternativa, con un pittoresco traghetto; questa è la tappa per eccellenza di un on the road in Scozia, grazie ai suoi paesaggi spettacolari, selvaggi e totalmente incontaminati!
Prima di raggiungerla visita l’Eilean Donan Castle, un meraviglioso castello situato in posizione scenografica su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte, mentre, una volta approdato sull’isola, esplora il Dunvegan Castle, il più antico castello abitato della Scozia, un autentico gioiellino.
Ma quali sono le tappe imperdibili su quest'isola incantata?
Fairy Pools, una serie di piscine naturali con acque cristalline circondate da imponenti montagne
Fairy Gleen , una suggestiva ed incantevole valle conosciuta come la valle delle fate
Old Man of Storr, una formazione rocciosa di origine basaltica che rappresenta il punto più alto dell'isola con i suoi 719 metri
Kilt Rock, la cascata a picco direttamente sul mare
Neist Point, una meravigliosa scogliera dominata da un faro bianco

Per un’esperienza autentica e completa, visita anche il pittoresco villaggio di pescatori di Portree, la cittadina più grande, nonchè capitale, dell'isola di Skye con le sue colorate casette direttamente sulla spiaggia.

Quarta tappa: Fort William (1 notte)
Concludi il viaggio a Fort William, un centro ideale per gli amanti delle attività all’aperto. Situata ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, Fort William è un vero paradiso per gli escursionisti. Se ti senti avventuroso potresti tentare la scalata, oppure optare per una delle molteplici passeggiate meno impegnative nei dintorni.
Da non perdere il Glenfinnan Viaduct, il celebre viadotto della saga di Harry Potter in cui ammirare il passaggio del vero Hogwarts Express, e la tappa a Eilean Na Moine, un isolotto che sorge in mezzo al Loch Eilt utilizzato nei film per le riprese della tomba di Albus Silente.
Per una giornata più rilassante, potrai perfino salire a bordo del Jacobite Steam Train, per un viaggio panoramico attraverso le Highlands (ricorda di monitorare sempre il sito ufficiale https://westcoastrailways.co.uk/jacobite/steam-train-trip per tutte le info).

Quinta tappa: Edimburgo (1 notte)
Per l'ultima notte rientra a Edimburgo, attraversando in auto la valle di Glencoe, la valle più romantica, selvaggia e spettacolare di tutta la Scozia; guidare lungo la A82 ti lascerà davvero senza fiato, facendoti sentire perennemente all'interno di un paesaggio da cartolina!
Sulla via del ritorno, ti consigliamo di far tappa al Doune Castle, il castello reso celebre dalla serie tv Outlander, nonchè set della puntata pilot di Game of Thrones.
Un viaggio on the road in Scozia è in grado di offrire un mix perfetto di cultura, storia e paesaggi naturali mozzafiato. Ogni tappa ha un fascino unico, e viaggiare in auto ti permetterà di esplorare ogni angolo nascosto di questa terra da sogno. Prepara le valigie, accendi il motore e lascia che la magia della Scozia ti avvolga!
Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul nostro viaggio in Scozia, visita la nostra pagina Instagram @incontriamocialgate e seguici per altri consigli e info sui viaggi!

































Commenti