top of page

Weekend a Bucarest: l'itinerario perfetto

Aggiornamento: 10 lug 2024


ree

In questo articolo ti consigliamo l'itinerario perfetto per visitare Bucarest, la capitale della Romania, una piccola città perfetta per una fuga romantica di un weekend!



1. Bucarest: come arrivare, info e consigli


Nel corso degli anni Bucarest è diventata una tra le capitali europee più visitate, sia per la facilità con cui può essere raggiunta, attraverso tantissimi collegamenti aerei da tutta Italia, sia perché è tra le capitali europee più economiche in assoluto. Viene definita la Piccola Parigi dell'est, il che la rende perfetta per esser visitata in un weekend!

Una volta atterrato a Bucarest, ti consigliamo di raggiungere il centro città tramite Uber o taxi, poiché in questo modo raggiungerai facilmente e velocemente il tuo hotel a un prezzo davvero basso.

Per l'alloggio opta per il centro storico, nel quartiere Lipscani, perfetto per visitare a piedi tutta la città, dal momento che la maggior parte dei principali punti d'interesse si trovano in questa zona e distano pochi minuti l'uno dall'altro.

In Romania la moneta locale è il Leu, quindi ti consigliamo di cambiare qualche banconota al tuo arrivo in aeroporto; considera, comunque, che potrai pagare con carta praticamente ovunque!


2. Giorno 1: visita delle principali attrazioni e luoghi d'interesse


Inizia la tua giornata esplorando il centro storico, prima tappa la Carturesti Carusel, la libreria carosello, una delle librerie più eleganti e suggestive d'Europa. L'ingresso è gratuito ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Recati successivamente al Monastero Stavropoleos, la chiesa ortodossa più antica della città, circondata da un piccolo chiostro e decorato da splendidi affreschi. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, ad eccezione degli orari coincidenti con la messa.

Percorri Pasajul Victoriei, la via più instagrammabile della la città, decorata da tantissimi ombrelli color arcobaleno. Ti consigliamo una sosta qui anche solo per scattare una foto ricordo.

Per una veloce ed economica pausa pranzo fermati in una delle tante sedi di Luca, una bakery in cui troverai il tipico street food romeno al costo di meno di 1€.

Successivamente fai tappa all'Ateneo Romeno, il teatro più prestigioso e la principale sala concerti della capitale (se vorrai, potrai visitare anche gli interni al costo di circa €2, ma ricordati di consultare sul sito ufficiale gli orari di apertura).

Al tramonto, goditi un aperitivo all'interno di un igloo riscaldato al Closer to the Moon, un rooftop bar panoramico con una splendida vista sulla città. Ti consigliamo la prenotazione con largo anticipo, soprattutto se vorrai assicurarti un posto all'interno degli igloo (i quali saranno condivisi con altri clienti); in alternativa, il locale dispone anche di una terrazza interna.

Concludi la giornata cenando all'Excalibur, un ristorante medievale in cui gustare mega grigliate di carne mangiando direttamente con le mani!



3. Giorno 2: relax alle Terme più grandi d'Europa


Per il tuo secondo giorno nella capitale romena ti consigliamo di dedicarti al totale relax alle Therme Bucuresti, il più grande complesso termale d'Europa, con una superficie di oltre 280.000 mq e più di 800.000 palme e piante tropicali provenienti da tutto il mondo.

Si trovano in prossimità dell'aeroporto principale di Otopeni, a circa 20 km di distanza dal centro città, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, taxi o Uber.

Le terme sono suddivise in tre grandi aree tematiche: The Palm, Galaxy ed Elysium.

L'area The Palm è l'oasi dedicata al relax, con una piscina interna ed esterna totalmente riscaldate; troverai vasche idromassaggio, lettini idromassaggio ad acqua, 3 piscine termali e un pool bar dove potrai goderti il tuo drink immerso direttamente nelle acque termali.

L'area Galaxy è dedicata alle famiglie con bambini. Qui troverai acquascivoli, una piscina interna ed una esterna con pool bar, una spiaggia di sabbia con palme, una zona relax e un ampio ristorante.

Elysium e l'area totalmente dedicata al wellness, con saune a tema (tra cui una sauna cinema!), una zona per massaggi e trattamenti, una piscina interna panoramica con pool bar e lettini a infrarossi.

I biglietti sono prenotabili attraverso il sito web ufficiale: potrai acquistare l'ingresso ad una singola area o in tutte e tre le aree (ma ricorda che i bambini fino all'età di 16 anni sono ammessi soltanto all'interno dell'area Galaxy, mentre fino ai 3 anni possono accedere anche alle altre are), scegliere se acquistare l'ingresso giornaliero o ad ore (3 o 4,5 ore) e, inoltre, sappi che il biglietto d'ingresso non comprende asciugamani, accappatoi, costume o infradito, che potrai o portare da casa, oppure noleggiare a un costo aggiuntivo prima di accedere al complesso termale.

Al tuo arrivo ti verrà consegnato un braccialetto elettronico contrassegnato da un numero che corrisponderà al tuo armadietto, utilizzabile per aprire\chiudere l'armadietto, ma anche per accedere alle varie aree o pagare nei vari bar e ristoranti presenti.

Il nostro consiglio è di acquistare il biglietto giornaliero, sia per goderti senza fretta le varie aree, ma anche per ammirare le terme durante le ore serali; al calar del sole, infatti, le terme si illuminano regalando uno spettacolo unico di luci e colori!

Per cena rientra in città e recati al Caru' Cu Bere, lo storico antico birrificio di Bucarest, in cui gustare pietanze tipiche accompagnate da danze tradizionali.



4. Giorno 3: colazione d'autore pre-partenza


La mattina del tuo ultimo giorno a Bucarest ti consigliamo di recarti a fare colazione in un posto davvero unico (ma ricordati sempre di prenotare con anticipo), il Grand Café Van Gogh, un elegantissimo bistrot situato nel cuore del centro storico e ispirato al celebre artista.

Al suo interno sarai circondato dalle repliche dei quadri più famosi di Van Gogh e potrai gustare delle ottime pietanze, dagli enormi pancake ai soffici waffle con frutta fresca!

Sulla via del ritorno verso l'aeroporto, fermati a scattare una foto sotto l'Arco di Trionfo, uno dei monumenti simbolo della città, nonché uno dei principali motivi per cui Bucarest viene definita la Parigi dell'est!



Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul nostro viaggio a Bucarest, visita la nostra pagina Instagram @incontriamocialgate e seguici per altri consigli e info sui viaggi!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

©2024 by incontriamoci al gate. 

bottom of page